Niu, arrivano gli scooter elettrici connessi

Niu, arrivano gli scooter elettrici connessi

Lo scooter Niu M1
Lo scooter Niu MQi

Niu, azienda cinese attiva nella produzione di soluzione di mobilità urbana a impatto zero, arriva anche in Italia con due nuovi modelli di scooter elettrici che hanno delle peculiarità che li rendono unici in questo tipo di mercato.
Il modello di punta prende il nome di NQis Civic e per muoversi nel traffico cittadino si basa sulla presenza di una batteria da 29Ah agli ioni di litio prodotta da Samsung, Lg o Panasonic. La particolarità di questa batteria è che può essere rimossa dallo scooter e trasportata in casa o in ufficio per la ricarica, azione molto comoda in quanto il suo peso è di solo 10 Kg. Con 6 ore di ricarica NQis Civic è in grado di percorrere ben 80 km, che in media è la quantità di strada che si percorre per arrivare da casa sul luogo di lavoro e viceversa, in una settimana.

Il modello di punta prende il nome di NQis Civic

Il motore da 2400W, fabbricato in collaborazione con Bosch, offre una coppia di 120Nm, che è grado di “lanciare” lo scooter da 0 a 45 Km/h in pochissimi secondi, che è poi la velocità massima che può raggiungere. Le prestazioni sono ottimizzate grazie all'EBS e al Field Oriented Control che insieme riciclano l'energia che si genera in frenata e limitano la potenza in uscita in accelerate improvvise. Il cruscotto all'avanguardia offre tutti i parametri essenziali, mentre anche a livello di design NQis Civic non ha nulla da invidiare agli scooter con motore a scoppio. L'illuminazione della strada è garantita dalla presenza di un fanale anteriore con lampade a LED che offrono un ampio raggio di luce per illuminare al meglio anche le strade prive di illuminazione artificiale.
NQis Civic è disponibile in tre colori (rosso, bianco e nero) al presso di 2.700 euro.

Il piccolo e novità della casa cinese è MQi, uno scooter, sempre elettrico, che pesa solo 8,3 Kg. L'autonomia offerta dalla batteria al litio prodotta da Lg è di ben 100 km, e la ricarica completa avviene in tre ore. Da sottolineare che con appena un'ora di ricarica si può avere la batteria carica al 45%. Il motore da 2000W con 110Nm di coppia consente di consumare molta meno energia rispetto al modello NQis Civic, ma allo stesso tempo offre una velocità ideale per muoversi agevolmente nelle zone più trafficate. Anche MQi è dotato del sistema Field Oriented Control per l'ottimizzazione dei consumi, che si basa sulla diagnosi costante dello scooter attraverso parametri non visibili dal pilota.

MQi sarà disponibile in cinque colori (bianco, rosso, giallo, nero e blu) da gennaio 2017 con un prezzo a partire da 1500 euro. Infine, entrambi gli scooter possono contare su un'app dedicata (disponibile per smartphone Android eiOS) che consente ai proprietari di rimanere costantemente aggiornati sullo stato del mezzo e di localizzarlo facilmente tramite il GPS integrato e una mappa visibile tramite l'app. Lo stesso GPS è in grado di inviare notifiche allo smartphone nel caso lo scooter venga spostato una volta parcheggiato, come nel caso di un tentativo di furto. Sull'app è inoltre possibile vedere lo stato della batteria e anche la stazione più vicina dove poterla ricaricare.